Eventi

Eventi a Firenze e dintorni: dettaglio
Uffizi

Uffizi: Pietro Aretino e l’Arte del Rinascimento

da 20 Gennaio 2020 a 03 Marzo 2020

La mostra agli Uffizi “Pietro Aretino e l’Arte del Rinascimento” illustra attraverso dipinti, sculture, opere a stampa, oggetti di arte applicata, la temperie culturale e artistica del XVI secolo a Firenze in Italia

La mostra è un omaggio al Rinascimento ed è ispirata alla figura del poeta Pietro Aretino, amico del Cardinale Giulio de’ Medici che lo introdusse alla corte del papa a Roma, dove ebbe un ruolo di protagonista tra gli intellettuali dell’epoca.

Aretino a Roma divenne amico di Raffaello, quindi di Tiziano e Parmigianino, nei soggiorni alla corte del Doge a Venezia e dei Gonzaga a Mantova. Aretino compare infatti nei dipinti dei maestri rinascimentali e il ritratto opera di Tiziano, che si ammira in mostra, è ritenuto uno dei capolavori dell’artista.

Oltre ai dipinti, nella Sala Malabechiana degli Uffizi sono esposti oggetti e manufatti che ripercorrono lungo 5 sezioni la vita di Aretino tra le corti di Arezzo, Perugia, Roma, Mantova e infine Venezia.

Si tratta di medaglie, stampe, libri che portano l’effige del poeta che dimostrano l’abilità di Aretino di sponsorizzare se stesso nel difficile ambiente delle corti rinascimentali e di alcuni fogli dell’edizione originale dei famosi Sonetti lussuriosi

 
 
 
Indietro