Eventi

Eventi a Firenze e dintorni: dettaglio
Palazzo Strozzi Natalia Goncharova

Palazzo Strozzi ospita Natalia Goncharova

da 28 Settembre 2019 a 29 Febbraio 2020

Palazzo Strozzi ospita Natalia Goncharova

Palazzo Strozzi accoglie Natalia Goncharova in una grande retrospettiva che racconta attraverso le opere dell’artista russa, la vita coraggiosa e fuori dal cora di una delle personalità più innovative dell’arte e della cultura del Novecento.  

Dal 28 settembre nelle sale di Palazzo Strozzi, si potranno ammirare i dipinti di Natalia Goncharova a confronto con opere di artisti suoi contemporanei quali Paul Gauguin, Henri Matisse, Pablo Picasso e Umberto Boccioni, in un percorso di 130 opere di cui molte esposte per la prima volta in Italia. 

La mostra Palazzo Strozzi è un’occasione unica per ripercorrere vita e opere dell’eccezionale protagonista dell’avanguardia russa, che ha dedicato la vita all’arte all’insegna della sperimentazione. Donna anticonformista, Natalia Goncharova (Negaevo - Tula, 1881 – Parigi, 1962) visse tra il suo paese natale, la Russia, e Parigi, dove si dedicò alla pittura, alla grafica, al teatro e alla moda.

L’esposizione “Natalia Goncharova. Una donna e le avanguardie, tra Gauguin, Matisse e Picasso” aprirà a fine settembre e rimarrà aperto fino al 12 gennaio 2020. Palazzo Strozzi è a un quarto d’ora di piacevole passeggiata dal Convitto della Calza e si può raggiungere anche con il bus n.11 che ferma vicino al Convitto.

 

Indietro