Eventi

Eventi a Firenze e dintorni: dettaglio

Palazzo Pitti, nuova mostra sulla scultura in bronzo

da 01 Ottobre 2019 a 31 Gennaio 2020

Palazzo Pitti svela i segreti della scultura in bronzo a Firenze tra XVII e XVIII secolo. 

“Plasmato dal Fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici” è la nuova mostra a Palazzo Pitti curata dal direttore degli Uffizi Eike Schmidt che fa luce sulla produzione artistica di sculture in bronzo ai tempi dei Medici, Granduchi di Toscana. 

Proprio nelle sale del Tesoro dei Granduchi di Palazzo Pitti sono esposte le 170 sculture provenienti dai più prestigiosi musei del mondo, tra cui il Louvre, l'Hermitage di San Pietroburgo, il Victoria and Albert di Londra, il Getty di Los Angeles, la Frick Collection di New York, la National Gallery of Art di Washington

Altrettanto prestigiosi sono i prestiti che il direttore Schmidt ha ottenuto dai collezionisti privati, diverse sculture in bronzo infatti sono esposte a pubblico per la prima volta al pubblico. 

Tra queste c’è la raffinata “Venere al bagno”, realizzata da Giambologna, maestro fiammingo, scultore di corte di Francesco I de’ Medici che invitò l’artista a Firenze per creare le sculture bronzee che venivano poi utilizzate come moneta di scambio nelle trattative diplomatiche e mercantili.

La mostra è aperta fino al 12 gennaio 2020. Palazzo Pitti è a 9 minuti a piedi dal Convitto della Calza.

 
Indietro