Eventi

Eventi a Firenze e dintorni: dettaglio

Palazzo Medici Riccardi ospita Bowie

da 13 Maggio 2019 a 28 Luglio 2019

Palazzo Medici Riccardi ospita fino al 29 giugno la mostra dedicata a Bowie, il mito della musica rock pop, ritratto negli scatti del fotografo giapponese Masayoshi Sukita.

“Heroes - Bowie by Sukita” è il titolo dell’esposizione che ripercorre il percorso artistico di David Bowie attraverso le immagini di Sukita, che seppe magistralmente cogliere le sfumature della personalità complessa e poliedrica del Duca Bianco.

Sukita iniziò a collaborare con Bowie nel 1972, quando il fotografo vide un suo concerto a New York e ne rimase affascinato. "Vedere David Bowie sul palco mi ha aperto gli occhi sul suo genio creativo. Bowie era diverso dagli altri rock and rollers, aveva qualcosa di speciale che sapevo di dover fotografare". Con questa dichiarazione iniziò il sodalizio professionale e umano tra gli artisti, che durò fino alla scomparsa di Bowie nel 2016.

90 le fotografie in mostra, tra cui le iconiche immagini della copertina dell’album Heroes e foto inedite della raccolta privata di Sukita, esposte per la prima volta in Italia. 

Molti anche gli eventi collaterali alla mostra, tra cui i concerti in programma nel cortile di Palazzo Medici Riccardi mentre al bookshop per l’occasione sono presentati libri e gadget dedicati a David Bowie.

 

Indietro