Eventi

Eventi a Firenze e dintorni: dettaglio

Giardino dell’Iris

da 29 Marzo 2019 a 20 Giugno 2019

Il Giardino dell’Iris di Firenze riapre i cancelli come da tradizione il prossimo 25 aprile per rimanere aperto fino al 20 maggio. I fortunati che in questi giorni saranno a Firenze, potranno vedere la splendida fioritura delle oltre 1500 varietà di iris coltivate nel giardino. Lo straordinario numero di specie, c’è grazie al concorso internazionale indetto dalla Società Italiana dell’Iris, che gestisce il giardino dagli anni Cinquanta del Novecento, quando venne istituito per omaggiare il fiore simbolo di Firenze (non è il giglio infatti come la maggior parte pensano che campeggia nel gonfalone della città ma un profumatissimo iris). Così ibridatori di tutto il mondo donano ogni anno la propria creazione al giardino e attendono tre anni, il tempo necessario per la crescita della pianta, in attesa di sapere se il loro fiore sarà il vincitore del prestigioso concorso. 

Attenzione che l’ambientazione del giardino è molto naturale e per questo ancora più affascinante: non aspettatevi il giardino all’italiana tutto viali e aiuole bensì un giardino romantico in collina dove passeggiare tra ulivi e prati costellati di iris fioriti, raccolti in piccoli gruppi e con la varietà di appartenenza indicata da un’etichetta. Nel giardino non poteva non esserci il laghetto che accoglie le varianti acquatiche del fiore, come l’iris giapponese il Louisiana. 

Dal Giardino dell’Iris poi si gode di una splendida vista su Firenze, il giardino si trova infatti a lato di piazzale Michelangelo, il punto di vista migliore per ammirare Firenze. 

 

Indietro