Eventi

Eventi a Firenze e dintorni: dettaglio

Forte Belvedere: Firenze come non l’avete mai vista

da 01 Luglio 2019 a 30 Novembre 2019

Forte Belvedere: Firenze come non l’avete mai vista

Se volte vedere Firenze in tutta la sua bellezza, l’unica cosa da fare è salire al Forte Belvedere e dovete farlo adesso, perché la fortezza è aperta solo d’estate. Come ogni anno infatti anche nel 2019 Forte Belvedere apre le porte da luglio a ottobre (chiusura prevista il 20 ottobre): un’occasione unica per visitare la fortezza rinascimentale e di godere del panorama favoloso di Firenze che si ammira dai giardini e dai terrazzamenti del Forte. Non solo, con un unico biglietto si visitano le prestigiose mostre di arte contemporanea allestite all’interno e all’esterno della struttura. 

Quest’estate le esposizioni sono due: la mostra fotografica “A perfect day” del maestro Massimo Listri, il grande fotografo di architetture che espone scatti inediti degli interni dei principali monumenti di Firenze (spettacolare la sala dedicata alle opere di Michelangelo); e la mostra “My Land” dello scultore Davide Rivalta, che propone invece maestosi animali in bronzo collocati sugli spalti e sui terrazzamenti del Forte: dieci bufale, un’aquila, un rinoceronte e due lupi. Una presenza misteriosa e affascinante. 

Arrivare a Forte Belvedere dal Convitto della Calza è davvero facile e piacevole: con una passeggiata di 20 minuti attraverso gli splendidi Giardini di Boboli si sale fino in cima alla collina di Boboli, dove vi aspetta un panorama mozzafiato.

Se non avete voglia di camminare, c’è il bus FB delle mostre d’arte, che ferma davanti al Convitto e raggiunge Forte Belvedere in pochi minuti. 

 

Indietro