Eventi

Eventi a Firenze e dintorni: dettaglio
Firenze Pasqua

Firenze Pasqua

da 19 Marzo 2019 a 19 Maggio 2019

Firenze Pasqua sono le parole chiave per visitare la città in uno dei momenti migliori dell’anno: le temperature sono piacevoli, i musei sono aperti e tante sono le cose da fare per vivere le tradizioni uniche della Pasqua a Firenze

Proprio tra le cose da fare Firenze a Pasqua, la domenica di Pasqua si tiene il tradizionale Scoppio del Carro. La manifestazione ha origini antichissime e ancora oggi la tradizione è molto sentita dai fiorentini e si rinnoverà come ogni anno a Firenze per Pasqua 2019. Il carro è chiamato affettuosamente Brindellone dai fiorentini e ha forma di torre a 2 o 3 piani poiché deve contenere in gran numero di fuochi d’artificio.

La mattina di Pasqua l’appuntamento è davanti al Duomo di Firenze dove si fermerà il Carro trainato da buoi ornati con ghirlande che ha già percorso le strade di Firenze in processione, accompagnato dal corteo storico di sbandieratori e autorità. Attorno alle 11, il vescovo che celebra la messa pasquale darà fuoco alla Colombina, razzo a forma di colomba, che dall’interno del Duomo, lungo il cavo collegato al Brindellone, arriverà a colpirlo e a fare esplodere i fuochi d’artificio che contiene in un fragoroso scoppio.

È importante che il rituale proceda senza intoppi perché la tradizione vuole che se tutto fila liscio e scoppiano i fuochi d’artificio del Brindellone, ci saranno un buon raccolto e fortuna per Firenze, i fiorentini e i suoi ospiti!

Indietro