Eventi

Eventi a Firenze e dintorni: dettaglio

Firenze Pasqua 2020

da 23 Marzo 2020 a 30 Aprile 2020

A Firenze, Pasqua 2020 sarà con tutta probabilità diversa dal solito, a causa dell’epidemia Covid-19. La domenica pasquale sarà il prossimo 12 aprile e attendiamo conferma sull’annullamento degli eventi tradizionali in programma a Firenze per Pasqua 2020. Ci fa piacere tuttavia raccontare la vita normale di Firenze a Pasqua, certi che la normalità ritornerà con il contributo anche di tutti noi che in questi giorni stiamo a casa. 

L’evento principale a Firenze a Pasqua è lo Scoppio del Carro. La tradizione vuole che la Domenica di Pasqua, un grande carro trainato da buoi ornati di ghirlande di fiori, attraversi a città accompagnato dal corteo storico con le autorità e gli sbandieratori, e si fermi alle 11 del mattino davanti all’ingresso del Duomo. Il carro di foggia seicentesca, chiamato affettuosamente Brindellone dai Fiorentini, contiene in verità fuochi d’artificio che vengono attivati dalla Colombina, il razzo a forma di colomba che il Vescovo di Firenze, durante la messa pasquale, lancia sul carro per mezzo di un cavo che collega l’interno della cattedrale al carro. L’impatto della Colombina sul Brindellone determina lo Scoppio del Carro e dei fuochi d’artificio, con un favoloso spettacolo pirotecnico, unico al mondo. Migliaia di solito le persone che assistono all’evento, di buon augurio per Firenze e i suoi ospiti. 

Quest’anno non lo vedrete dal vivo ma prenotate già un posto per la prossima Pasqua a Firenze, speriamo vogliate tornare a trovarci, vi aspettiamo!

Indietro