Eventi

Eventi a Firenze e dintorni: dettaglio

Cambio della Guardia

da 18 Luglio 2019 a 18 Luglio 2021

 

Anche Firenze, come tante città europee ha il suo Cambio della Guardia. Da noi ha una valenza di rievocazione storica in costume per omaggiare la Firenze dei Medici.

Il Cambio della Guardia di Firenze infatti si ispira a episodi accaduti nel ‘500, quando Palazzo Vecchio, sede del potere politico della Signoria, veniva difeso da un gruppo speciale di militari dell’Esercito della Repubblica Fiorentina, chiamati Fanti di Palazzo.

Finito il turno di guardia, a dare il cambio appunto ai Fanti di Palazzo arrivavano altri soldati dell’esercito, che con una cerimonia solenne prendevano servizio nell’importante compito di vigilare sulla sicurezza del Palazzo e dei membri del governo della Signoria.

Come allora oggi, il Cambio della Guardia si tiene sull’Arengario di Palazzo Vecchio, in Piazza della Signoria ogni prima domenica del mese, ogni ora dalle 9 alle 13 ed è uno spettacolo da vedere. Il Corteo Storico in abiti della Repubblica del Cinquecento, composto da musici, sbandieratori e soldati, accompagna il Gonfalone della città all’Arengario. Qui il gruppo di militari con a capo il Capitano, accompagnato da trombe e esibizione degli sbandieratori, Monta la Guardia a difesa del Gonfalone, fino alle 13, quando Smonta la Guardia e rientra con il Gonfalone.  Ad ogni ora avviene il suggestivo Cambio della Guardia dei soldati sull’Arengario.

 

Indietro