Eventi

Eventi a Firenze e dintorni: dettaglio

Calcio Storico Fiorentino

Torna il 17 febbraio il Calcio Storico Fiorentino in piazza Santa Croce con la rievocazione storica della Partita dell’Assedio. Uno spettacolo da non perdere se siete a Firenze il weekend del 16 e 17 febbraio, godrete così della partita di Calcio Storico Fiorentino invernale. Per vedere un’altra partita di Calcio Storico Fiorentino, dovreste aspettare infatti il 24 giugno quando, in occasione della ricorrenza di San Giovanni patrono di Firenze, si tiene la finale del Torneo di San Giovanni. L’occasione quindi è da prendere al volo! 

La Partita dell’Assedio ricorda la sfida lanciata dai Fiorentini nel 1530 all’imperatore Carlo V d’Asburgo che da mesi assediava la città. La popolazione fiorentina, mossa da orgoglio patriottico, improvvisò una partita di calcio per dimostrare la scarsa considerazione verso l’imperatore e il suo esercito.  

Come da tradizione, l’appuntamento è in piazza Santa Croce alle 15,45 dove si sfidano le due squadre di calcio storico composte da 27 giocatori ciascuna che, senza esclusioni di colpi, in una sorta di rugby e lotta più che di calcio, si contendono la vittoria sul campo in terra battuta allestito davanti alla cattedrale. 

Lo spettacolo in verità inizia alle 14,30, con la partenza del corteo in costume dal Palagio di Parte Guelfa, alle 15 arriva alla chiesa di Santa Croce dove si tiene la benedizione delle squadre, poi alle 15,30 il corteo entra in piazza accompagnato dagli sbandieratori e infine alle 15,45 inizia la partita. La competizione termina alle 16,35 e il corteo storico riprende la sfilata verso il Palagio di Parte Guelfa.

 
 
 
 
Indietro