Eventi

Eventi a Firenze e dintorni: dettaglio

Calcio Storico Fiorentino

da 21 Giugno 2019 a 24 Luglio 2019

La finale del Calcio Storico Fiorentino è uno degli appuntamenti clou dell’estate fiorentina. Il 24 giugno infatti, giorno di San Giovanni, Patrono di Firenze, in piazza Santa Croce si sfidano le squadre che hanno raggiunto la finale grazie alla vittoria nelle semifinali del torneo.

Se siete a Firenze il 24 giugno, il Calcio Storico Fiorentino è un evento assolutamente da vedere. Non aspettatevi una partita di calcio tradizionale, magari in costume. Il Calcio Storico Fiorentino è unico al mondo: le squadre sono composte da 27 giocatori ciascuna che per fare punto usano, senza esclusioni di colpi, mani e piedi per lanciare e calciare la palla. Per farvi un’idea la partita di calcio storico è un mix di calcio, rugby e lotta, dove i giocatori non si chiamano infatti calciatori ma calcianti, che si sfidano fin dal XVI secolo sul campo di terra battuta appositamente allestito in piazza Santa Croce. I calcianti arrivano in costume d’epoca che rimane però intatto solo per qualche secondo dopo il fischio di inizio della gara. 

Appuntamento quindi alle 17 in piazza Santa Croce, ma prima non perdetevi il corteo storico in costume che attraversa Firenze da piazza Santa Maria Novella fino a Santa Croce. La giornata di festeggiamenti si conclude infine con i favolosi fuochi d’artificio che da piazzale Michelangelo illuminano tutta la città.

Che ne dici, ti aspettiamo a Firenze per San Giovanni?!

 

Indietro