Eventi

Eventi a Firenze e dintorni: dettaglio
Uffizi Gormley

Antony Gormley agli Uffizi

da 26 Febbraio 2019 a 26 Giugno 2019

Gli Uffizi di Firenze ospitano fino al 26 maggio la mostra di arte contemporanea dedicata all’artista Antony Gormley, uno dei più noti scultori inglesi viventi. Nella nuova aula Magliabechiana al pianoterra degli Uffizi e nelle sale ai piani superiori, sono esposte 15 sculture dell’artista, realizzate sul tema della ricerca del rapporto tra l’uomo e lo spazio. L’opera principale in mostra è il grande tunnel di 12 metri, Passage, la scultura più grande mai esposta agli Uffizi, affiancata dalle statue ispirate alla figura umana e alle statue antiche della collezione permanente delle Gallerie. 

L’esposizione “Antony Gormley. Essere” è stata curata personalmente da Eike Schmidt, il direttore degli Uffizi assieme a Gormley, che per l’occasione ha creato alcune opere site-specific per gli Uffizi.

La mostra rientra nel programma di apertura al contemporaneo promosso da Schmidt, che vuole instaurare un dialogo armonioso tra l’arte del Rinascimento che caratterizza le raccolte degli Uffizi, con l’arte contemporanea all’avanguardia. Tradizione antica e creatività moderna si confrontano in piazza della Signoria dove si vede la statua di Gormley che si affaccia dalla terrazza degli Uffizi, in un suggestivo dialogo tra passato e presente.

 

 

 

Indietro