Posizione

Alle porte di Firenze, nel caratteristico quartiere di Oltrarno vicinissimo al Giardino di Boboli, a Palazzo Pitti e a Ponte Vecchio, l'hotel Convitto della Calza con il prestigioso centro congressi, si trova in posizione strategica: facile da raggiungere sia dalle autostrade sia dalla Stazione ferroviaria Santa Maria Novella.

Dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella (anche terminal degli shuttle dall'aeroporto di Firenze) si arriva in pochi minuti di autobus e i gruppi che arrivano a Firenze in pullman hanno a disposizione davanti l'hotel un comodissimo spazio di sosta per carico e scarico.

L'hotel Convitto della Calza è l'albergo ideale per soggiorni in occasione sia di meeting e congressi sia di visite a Firenze di gruppi comitive e individuali, per la vicinanza al cuore storico di Firenze che si raggiunge con una passeggiata piacevole di un quarto d'ora per il Ponte Vecchio, il pittoresco ponte di botteghe famoso nel mondo. Per arrivarvi si costeggiano il Giardino di Boboli, meraviglioso giardino all'italiana disegnato dai più grandi architetti fiorentini e adornato di importanti sculture, e Palazzo Pitti (pochi minuti a piedi dall'hotel), dimora rinascimentale prima degli omonimi banchieri Pitti poi dei Medici, e delle dinastie succedutesi alla guida del Granducato di Toscana, oggi una delle più importanti pinacoteche di Firenze e del mondo che raccoglie una collezione straordinaria di capolavori.

Attraversato Ponte Vecchio si è subito nel cuore storico e artistico di Firenze: Piazza della Signoria con Palazzo Vecchio e la Galleria degli Uffizi prestigiosa pinacoteca unica al mondo. Ancora due passi lungo Via de Calzaiuoli, una delle più rinomate vie dello shopping di Firenze (da Piazza della Signoria), e si sbuca al Duomo, la Cattedrale dedicata a Santa Maria del Fiore. Un tripudio di marmi colorati ricopre la mole del Duomo e del Campanile di Giotto, sul complesso svetta la Cupola di Brunelleschi, pietra miliare del Rinascimento e simbolo di Firenze.

Come raggiungerci

In aereo

Dall'Aeroporto di Firenze "Amerigo Vespucci" prendere il bus navetta "Vola in bus" per la Stazione ferroviaria Santa Maria Novella. Dalla stazione proseguire con uno degli autobus ATAF, 36 (direzione Mulino Nuovo) o 37 (direzione Galluzzo/Tavarnuzze) e scendere in Piazza Della Calza. Il Convitto della Calza si affaccia sulla Piazza, al n. 6.

In treno

Dalla Stazione Santa Maria Novella proseguire con uno degli autobus ATAF, 36 (direzione Mulino Nuovo) o 37 (direzione Galluzzo/Tavarnuzze) e scendere in Piazza Della Calza. L'hotel Convitto della Calza si affaccia sulla Piazza, al n. 6.

In auto / autobus

Dall' autostrada A1 uscire a "Firenze Impruneta", seguire le indicazioni per il Centro fino a Piazzale di Porta Romana. Attraversate l'antica porta; la prima Piazza che incontrate è Piazza della Calza, siete arrivati: l'hotel Convitto della Calza è al n. 6.

Per chi preferisce l'autobus, i numeri 36 e 37 che fermano a pochi metri dall'hotel Convitto della Calza, arrivano al Duomo in 10 minuti e, per girare il centro storico di Firenze

Ma la Firenze vera, quella dei vicoli, che nel corso dei secoli hanno mantenuto intatto il loro fascino, - dove si affacciano le botteghe di artigiani, restauratori ed antiquari che da generazioni tramandano di padre in figlio i segreti e la tradizione delle arti dell’intarsio del legno, della ceramica, del ferro battuto, della lavorazione del cuoio e molte altre - è in Oltrarno, il quartiere rimasto immutato grazie alla posizione defilata rispetto al grande traffico turistico di consumo.

Autentici capolavori anche qui (a meno di un quarto d'ora di passeggiata dall'hotel Convitto della Calza): la Chiesa di Santo Spirito affacciata sull'omonima e caratteristica piazza, opera di Brunelleschi, è una delle più belle e importanti della città e del Rinascimento; come gli affreschi di Masaccio nella Cappella Brancacci della Chiesa del Carmine, sempre 10 minuti a piedi dall'albergo. Da non perdere è anche la Deposizione del Pontormo, capolavoro del Manierismo, nella Chiesa di Santa Felicita, vicinissimo al Ponte Vecchio. Al civico 17 di Via Romana (8 minuti a piedi dal centro congressi del Convitto della Calza) c'è il Museo della Specola, l'antico Imperial Regio Museo di Fisica e Storia Naturale di Pietro Leopoldo di Lorena (1775) che raccoglie interessanti e curiose collezioni naturalistiche e di ceroplastiche.

alberghi Firenze per congressi

alberghi Firenze per congressi

alberghi Firenze per congressi